Cos'è il BUSINESS PLAN, come farlo, a cosa serve

modello Business Plan

Cosa è un Business Plan

Il Business Plan (o piano industriale) è un documento che descrive un progetto imprenditoriale. Comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie. Un business plan aiuta a chiarire la tua idea di business.


Cosa serve per fare un Busines Plan

Il Business Plan viene utilizzato sia all'interno dell'impresa come guida strategica, sia come documento da presentare a istituti finanziari o nuovi soci per la richiesta di finanziamenti in conto capitale o a debito. Spesso utilizzato anche per la richiesta di finanziamenti per le agevolazione all'imprenditoria giovanile.

Il Business Plan è un documento composto da 2 parti:
- una Descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano.
- una parte Numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.


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Come fare il Busines Plan

Il Business Plan è composto da 2 sezioni: descrittiva e numerica.

A. La parte Descrittiva

Cominciamo dalla parte descrittiva, fondamentale se vogliamo chiedere l'intervento di un Investitore nel capitale di rischio.


1) SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE - executive summary business plan

- l'impresa e i suoi fondatori: quando é sorta, cosa fa o si appresta a fare. Descrizione accurata dell'imprenditore e dei suoi collaboratori chiave. Obiettivi economici e sociali
- opportunità offerte dal mercato: descrizione della concorrenza, quote e tasso di crescita del mercato
- prodotto e tecnologia: in cosa si distingue con riguardo al prodotto, alla tecnologia disponibile, al patrimonio intangibile dell'impresa
- proiezioni finanziarie: relative ai 2-3 anni successivi all'ipotesi di finanziamento/equity
- proposta di finanziamento: entità del finanziamento/equity, modalità di utilizzo, vantaggi per il venture capitalist (ipotesi di remunerazione del capitale, altri vantaggi a seconda che la matrice sia o meno industriale).

2) L'IMPRESA

- storia
- forma e composizione societaria
- presenza di legami con altre imprese

3) L'IMPRENDITORE O IL NUCLEO IMPRENDITORIALE

- caratteristiche generali
- esperienze passate
- affini al business
- non affini al business
- motivazioni
- ruolo svolto all'interno della iniziativ

4) IL TEAM IMPRENDITORIALE

- i componenti del gruppo
- esperienze dei componenti del gruppo
- ruoli chiave nel progetto/impresa:
- soggetti preposti per i ruoli chiave
- prospettive future di assetto del team

5) IL MERCATO DI SBOCCO

- descrizione del mercato e dei suoi segmenti
- dimensioni e prospettive di sviluppo della domanda
- risultati delle ricerche di mercato, se si sono svolte
- potere contrattuale dei clienti
- dimensioni e prospettive di sviluppo del segmento di mercato in cui si opera (tasso di crescita, determinanti della crescita, stagionalità / ciclicità)

6) LA CONCORRENZA

- descrizione della struttura dell'offerta
- situazione e grado di turbolenza tecnologica del settore
- profilo dei principali concorrenti
- grado di competitività del settore
- perché i prodotti della concorrenza non soddisfano pienamente le esigenze del mercato
- come si pensa di superare le barriere all'entrata del settore
- definizione delle barriere all'uscita
- barriere all'entrata nei confronti dei concorrenti potenziali
- identificazione dei prodotti/servizi sostitutivi

7) I MERCATI DI APPROVVIGIONAMENTO

- identificazione delle principali fonti di approvvigionamento
- descrizione delle principali caratteristiche delle fonti di approvvigionamento (costanza dell'offerta, affidabilità dei fornitori, ecc.)
- fonti chiave di approvvigionamento
- potere contrattuale dei fornitori

8) IL PRODOTTO/SERVIZIO

- descrizione del bisogno che si intende soddisfare
- descrizione del prodotto/servizio
- presenza di eventuali brevetti o licenze
- modalità di utilizzo ed elementi di interesse
- fase dello sviluppo in cui si trova (crescita, maturità, declino)
- tempi, ità e costi per la messa a punto del prodotto/servizio nuovo (nel caso di avvio o di programmi di sviluppo)

9) LA COMMERCIALIZZAZIONE

- la filosofia di marketing adottata
- le scelte di prezzo
- il piano di comunicazione
- i canali distributivi prescelti
- la rete di vendita
- eventuali accordi di commercializzazione
- budget delle vendite
- i costi di commercializzazione

10) IL PATRIMONIO TECNICO-INDUSTRIALE

- politiche di acquisizione dei brevetti, know-how
- accordi a livello produttivo
- le scelte di produzione interna o di acquisizione presso terzi
- le ità di approvvigionamento
- la struttura produttiva
- i tempi, i modi e i costi per la predisposizione o per l'adeguamento della struttura produttiva
- composizione e natura dei costi di produzione
- la struttura di ricerca e sviluppo
- accordi di ricerca e sviluppo
- i tempi, i modi e i costi per la predisposizione o per l'adeguamento della struttura di ricerca e sviluppo
- il controllo della qualità

11) NETWORK

- sintesi delle alleanze e degli accordi già raggiunti con altre aziende
- identificazione di possibili alleanze future
- le relazioni industriali poste in essere

12) LE PROIEZIONI ECONOMICO FINANZIARIE

- conti economici previsionali
- stati patrimoniali previsionali
- flussi finanziari previsionali
- indici di sviluppo, di redditività, liquidità e solidità
- analisi del punto di pareggio finanziario (Ricavi totali=Costi totali)
- i rischi finanziari connessi

13) RAPPORTI CON L'INVESTITORE

- cosa si offre
- cosa si chiede in cambio

14) ALLEGATI

- curricula del team imprenditoriale e del nucleo
- descrizioni dettagliate/schede tecniche del prodotto o del processo produttivo
- risultati dettagliati delle indagini di mercato poste in essere
- tutto il supporto informativo contabile


B. La parte Numerica

Questa sezione del Business Plan verifica sotto gli aspetti economico, patrimoniale e finanziario la validità delle ipotesi e previsioni prese in esame nella parte descrittiva.


Piano di Vendite

Proiezioni vendite 5 anni.

Costi di Produzione

Costi variabili.

Immobilizzazioni

Materiali e Immateriali.

Personale

Costi del personale.

Costi Generali

Costi di struttura.

Cash Flow

Flussi finanziari.

Conto Economico

e Riclassificazione.

Stato Patrimoniale

e Riclassificazione.

Indici di Bilancio

Pricipali indici.

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