FAQ Business Plan - Domande e Risposte più frequenti

Dic 30, 2019| Categoria: business plan|

FAQ Business Plan


A cosa serve il Business Plan?

Il Business Plan serve per pianificare un progetto imprenditoriale. Viene elaborato in un documento che ne descrive le previsioni economico, finanziarie e patrimoniali. É utile per la valutazione da parte di banche e finanziatori, ma anche per un uso interno per la gestione aziendale.


Cosa si intende per Business Idea?

La Business Idea è un modello che serve all’impresa per definire la propria posizione all’interno del mercato di riferimento, con riferimento al prodotto o servizio fornito. Per avere successo una buona business idea deve essere innovativa e unica, rispetto ai competitor esistenti.


Cosa é il Piano Industriale?

Il Piano Industriale descrive le strategie definite dalla direzione per raggiungere gli obiettivi del piano strategico. Vengono descritti gli obiettivi economico e finanziari, gli investimenti previsti e le azioni da sviluppare per raggiungere i risultati attesi.


Cosa indica il Piano Finanziario?

Il Piano Finanziario indica le previsioni dal punto di vista dei flussi di cassa di un business plan. Ogni impresa con la vendita di prodotti e servizi non esaurisce il proprio obiettivo, ma deve anche prevedere la gestione di entrate e uscite per essere sostenibile nel tempo.


A cosa serve il Budget?

Il Budget serve per la gestione ordinaria dell’azienda con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi del piano strategico. È un documento che pianifica i risultati economici e finanziari che l'azienda intende raggiungere nel breve periodo (1 anno). A fine anno viene poi confrontato con i risultati effettivi per calcolarne gli scostamenti.


In che cosa consiste il Controllo Budgetario?

Il Controllo Budgetario pianifica e verifica la programmazione a breve termine della gestione aziendale. Deriva da una pianificazione pluriennale che viene attuata in piani annuali di durata più breve. Lo scopo è quello di raggiungere gli obiettivi aziendali definiti dalla direzione e dal piano strategico.


Cos'è il Budget del Personale?

Il Budget del Personale è la previsione quantitativa e qualitativa, oltre che dei costi economici, del personale necessario per la gestione aziendale. Sulla base delle previsioni di vendita vengono definiti i piani aziendali e le risorse di personale necessarie per la produzione e vendita dei prodotti e servizi.


A cosa serve il Bilancio di Previsione?

Il Bilancio di Previsione (detto anche budget) include le stime del bilancio economico per l'anno successivo. Serve per la programmazione aziendale di breve periodo. Include il conto economico e lo stato patrimoniale. A fine esercizio viene fatto un confronto con i valori effettivi di bilancio e vengono calcolate le discrepanze.


Che cos'è la Programmazione Aziendale?

La Programmazione Aziendale è la modalità con quale l'impresa definisce gli obiettivi e le azioni necessarie per raggiungerli. Deriva dalla pianificazione strategica, la quale indica anche mission e vision aziendali nel lungo periodo.


Cos'è la brand Purpose?

Nel marketing la Purpose Strategy o Brand Purpose indica al pubblico di riferimento i motivi per i quali l'Azienda esiste. Risponde alla domanda perché è stata fondata l'Impresa?. Oggi il consumatore è più attento a ciò che compra e alla relazione con i brand, pretendendo una trasparenza di fondo: non vuole essere solo un target da raggiungere.


TI SERVE UN PROGRAMMA PER REALIZZARE IL BUSINESS PLAN ?

Il Software Business Plan Excel 2020 è in italiano. Guarda le caratteristiche e Scarica la Versione FREE Gratuita.

Esempio Business Plan Excel