Nel 2012 è stata introdotta in Italia la definizione di nuova impresa innovativa, la startup innovativa: per questo tipo di impresa è stato predisposto un quadro di riferimento a livello nazionale che interviene su materie differenti come la semplificazione amministrativa, il mercato del lavoro, le agevolazioni fiscali, il diritto fallimentare.

Obiettivi della Legge di Bilancio 2019 per le Startup Innovative:

  • Aumentare il giro d’affari italiano sulle startup innovative e il venture capital
  • Innovare e maturare il nostro mercato dell’innovazione.
  • La misura principale prevede la creazione di un “fondo dei fondi” nazionale, in grado di essere leva per attirare miliardi di euro di investimenti italiani in fondi venture capital, che a loro volta investano in startup.

Le misure approvate dalla Legge di Bilancio 2019 per le Startup Innovative si basano su 4 cardini.

  1. Venture capital: fondo di sostegno di 30 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021 e di 5 milioni di euro dal 2022 al 2025, in capo al MISE. Inoltre i fondi di previdenza obbligatoria possono investire in fondi di venture capital.
  2. PIR (Piani Individuali di Risparmio): obbligo di investire il 3,5% delle risorse in fondi di venture capital. Per lo Stato il 15% dei dividendi delle partecipate statali.
  3. Incentivi Fiscali: aumento al 40% degli per investimenti nel capitale di rischio delle startup innovative. Un’azienda (non startup) che compra il 100% di una startup innovativa e lo mantiene per almeno 3 anni ha una deduzione fiscale maggiorata al 50%. La misura favorirà le “exit strategy” delle startup e la loro crescita in aziende innovative strutturate, una delle maggiori lacune del mercato italiano.
  4. Business Angel: ufficializzata la categoria con un registro tenuto da Banca d’Italia; soggetti che investono in modalità professionale almeno 50mila euro in tre anni in startup italiane. Semplificate le comunicazioni annuali: le startup potranno farle sul portale del ministero (invece che in Camera di Commercio).

Le stime del Politecnico di Milano parlano di investimenti in startup innovative in Italia per 598 milioni di euro (settembre 2017 – novembre 2018), quasi il doppio rispetto all’anno precedente.